Chi siamo
Piacere, siamo un gruppo di educatori che arrivano da anni di esperienza in campo educativo e che non si sono mai fermati nella loro ricerca di aggiornamento e confronto.
Quello che ci ha uniti è il desiderio di sperimentare la Pedagogia del Benessere riproponendo l’idea più antica e allo stesso tempo innovativa del mondo: la maieutica.
Secondo Socrate il senso ultimo dell’educazione era tirar fuori da ogni bambino il suo speciale e unico talento di “essere venuto al mondo”.
I primi 3 anni di vita sono fondamentali per la crescita armonica dei bambini.
Quello che sperimentano in questi anni sarà la base per il loro sviluppo cognitivo ed emotivo e, oramai, molti genitori ne sono consapevoli.
Il punto di partenza è la relazione e ogni relazione si crea a partire dall’accoglienza e dall’ascolto.
L’asilo nido in sé è un sistema di relazioni: tra l’educatore e il bambino, tra gli educatori e i genitori, ma la relazione più importante è tra i bambini stessi.
Non c’è niente di più stimolante per un bambino del confronto quotidiano con i suoi pari.
In una società in cui bambini e ragazzi crescono orientandosi a una comunicazione virtuale, tramite cellulari e computer, pensiamo che sia sempre più necessario offrire uno spazio in cui crescere grazie al rapporto diretto con i coetanei.
Giorno dopo giorno curiamo ogni particolare affinchè i bambini si sentano liberi e protetti e, allo stesso tempo, le mamme tranquille nell’affidare i loro figli in mani sicure.